Kaleido Danse

Kaleido Danse

Tap Kids

Kaleido Danse

Kaleido Tap Junior

Kaleido Danse

Tap love

Kaleido Danse

Tap Junior

Kaleido Danse

Tap Teen

Kaleido Danse

Corsi

Kaleido Danse

Spettacoli

Kaleido Danse

Stages

Kaleido Danse

Compagnia Kaleido

Home » KALEIDO TAP

KALEIDO TAP


CORSI DI TAP DANCE PER TUTTE LE ETA' e TUTTI I LIVELLI!

CORSI DI TAP DANCE PER TUTTE LE ETA' e TUTTI I LIVELLI! - Kaleido Danse

 Coinvolgente, attuale, di grande impatto visivo e sonoro.

Una danza straordinaria!

"Nasce dal ritmo, attraversa il corpo, arriva ai piedi e abbraccia il cuore.." 

                                                  Giovanna La Vecchia, Tap Teacher

 - Kaleido Danse

TAP DANCE 

 Tap Dance, nome originale del Tip Tap, è una danza ritmico percussiva che considera il linguaggio dell'intero corpo come mezzo e strumento percussivo (body percussion) attraverso cui fare emergere suoni e ritmi da piedi, mani, corpo, dalla parola e dal canto, nonché dagli ulteriori strumenti percussivi a disposizione nelle lezioni.

La pratica comprende la scoperta e valorizzazione delle potenzialità ritmiche, espressive e musicali dei ragazzi affinchè il corpo diventi danzando vero e proprio strumento musicale e veicolo di creatività, emozioni ed idee legate all'universo visivo e sonoro della danza e del ritmo.

Il lavoro di partenza è sulla percezione, consapevolezza e apprendimento di ritmi basi ad uno sviluppo via via più complesso del senso ritmico tramite la scoperta delle diverse qualità sonore che possono assumere le varie parti del corpo in relazione a musiche di vari stili e provenienze o a stimoli ritmici provenienti da altri.

Le musiche di accompagnamento spazieranno da vari generi : percussioni e musiche etniche, hip-hop, funky e rap, swing e jazz.

Sui grandi palcoscenici internazionali (Tap Dogs, Stomp, Camut Band..), riscoperta dal grande pubblico, questa forma d'arte è apprezzatissima da parte del giovane pubblico e del pubblico di ogni età.

Nata in America da origini e contaminazioni afro euro,irlandesi ha visto un passato di gloria, legata al mondo dei film e della commedia musicale. Tenuta sempre viva nei clubs underground dai mitici HOOFERS, che hanno traghettato a noi un patrimonio artistico di valore immenso, viene riportata negli anni 80' sul grande schermo dal mitico Gregory Hines in una veste contemporanea e attualissima nel film TAP.

In cartellone con immenso successo a Broadway in veste funk da Savion Glover e di ritorno sui palcoscenici internazionali in veste tradizionale quanto moderna e contemporanea.

 

 
 
 

 

 

Lezioni per tutti...Bambini, ragazzi e adulti dai 4 ai 90 anni!!

Lezioni per tutti...Bambini, ragazzi e adulti dai 4 ai 90 anni!! - Kaleido Danse

Corsi per tutte le età!!!

I nostri corsi sono accessibili a tutti, dai primi passi fino ai livelli più esperti, non occorre essere ballerini o avere esperienza..basta la passione per il ritmo, la musica e la voglia di divertirsi!

I bambini amano il suo carattere ludico e fantasioso e la specificità di danzare emettendo suoni, ritmi, musica!

I ragazzi si divertono e si appassionano per la sua energia e modernità e il suo carattere anche di danza urbana, per la versatilità a ogni genere musicale.

Gli adulti incontrano la possibiltà di tenersi in forma con movimenti e passi accessibili a tutti e apprezzano il suo legame con il swing ed il jazz, nonché sonorità latine o di varie provenienze e stili.

KALEIDO TAP JUNIOR!

KALEIDO TAP JUNIOR! - Kaleido Danse

 Tap...Tap...Tap...

I bambini e il Tap..un amore a prima vista!

La lezioni, sempre divertenti e stimolanti, comprendono la scoperta e valorizzazione delle potenzialità ritmiche, espressive e musicali dei bambini affinchè il corpo diventi danzando vero e proprio strumento musicale e veicolo di creatività, emozioni ed idee legate all'universo visivo e sonoro della danza e del ritmo. 

 Corsi per le differenti fasce di età:

Tap Kids 4/6 anni

Tap Junior dai 7 anni

Tap Teen per gli adolescenti

 

TAP & DANCE!!!

TAP & DANCE!!! - Kaleido Danse

 TAP & DANCE!”

 

Il progetto si distingue e caratterizza per il profilo artistico, proponendo ai ragazzi di cimentarsi con le discipline della Tap Dance (tip-tap) e della Danza moderna. 

E' rivolto ad allievi ed allieve della scuola elementare e media fino ai 13 anni (Kaleido Tap Junior) e dai 14 anni in su (Kaleido Tap) e si propone l'obbiettivo di introdurre e sviluppare un progetto coreutico-musicale attraverso questo duplice percorso.

Un percorso speciale invece è rivolto ai più picccolini dai 4 anni, con corsi della durata di 30 minuti.

Entrambe le direzioni forniranno ai partecipanti strumenti adeguati per accrescere le proprie esperienze e abilità che diverranno occasioni di ulteriore crescita del proprio talento.

Gli allievi facenti parte del progetto avranno l'opportunità di fare parte dei  gruppi KALEIDO TAP JUNIOR e KALEIDO TAP: esibizioni, spettacoli e rappresentazioni per giovani artisti!!

 

CONTENUTO LEZIONI

Le lezioni propongono un approccio grazie ai quali i ragazzi acquisiranno le basi per conoscere le corrette posture della propria fisicità, insieme ad una particolare attenzione al movimento ritmico ed espressivo che permette di esplorare le infinite possibilità di movimento e musicalità nello spazio anche attraverso lo stimolo del lato immaginativo proprio dell'allievo.

L’attività propone quindi la scoperta e la valorizzazione delle proprie potenzialità motorie, musicali, gestuali ed espressive che, comprese dall'adulto competente, possono essere valorizzate attraverso un uso consapevole della grammatica della danza e del ritmo.

 

 FREQUENZE

Le lezioni sono della durata di 60 minuti ciascuna.

La frequenza consigliata è settimanale e per ambivalenza e completezza, è  ripartita in incontri nelle due discipline, che col tempo e l'esperienza creeranno per i giovani artisti un tessuto unico sul quale lavorare e creare le coreografie originali dei gruppi.

Modi e tempi potranno essere valutati a seconda delle esigenze e disponibilità degli allievi e dei loro genitori.

 

OBBIETTIVI

Il corso vuole portare i ragazzi verso un'espressione di sé libera da giudizi, stereotipi e competizioni, in un lavoro che ponga l'attenzione prima sul corpo come mezzo di espressione principale, custode di emozioni e creatività, che diverrà prezioso veicolo di relazioni attraverso il quale canalizzare e liberare energie.

La pratica della danza agevola positivamente la consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo, favorisce l'attenzione al respiro, stimola la concentrazione, favorisce la capacità di osservazione, risveglia l'immaginazione e la creatività, nutre e restituisce i fondamenti per una vita di benessere in pieno rispetto e stima di sé e degli altri.

Scegliere la danza significa aprirsi a una straordinaria crescita personale che, in ogni caso, sia a livello amatoriale o professionale, porterà a un arricchimento interiore prezioso e indelebile.

La pratica delle due discipline favorisce la libertà quindi la completezza del movimento danzato attraverso un'educazione ritmica e tecnica del tap unite ed all'armonia e la qualità della danza.