Kaleido Danse

Kaleido Danse

Tap Kids

Kaleido Danse

Kaleido Tap Junior

Kaleido Danse

Tap love

Kaleido Danse

Tap Junior

Kaleido Danse

Tap Teen

Kaleido Danse

Corsi

Kaleido Danse

Spettacoli

Kaleido Danse

Stages

Kaleido Danse

Compagnia Kaleido

Home » NEWS

NEWS


NOVITA'!! CORSO DI SWING per RAGAZZI e ADULTI!

NOVITA'!! CORSO DI SWING per RAGAZZI e ADULTI! - Kaleido Danse

NOVITA'... CORSO DI SWING!!!

ALLA KALEIDO OGNI MARTEDì ORE 20,30 NUOVO CORSO DI SWING PER RAGAZZI E ADULTI DIRETTO DAI MAESTRI ANDREA ORLANDI E ENRICA STRIZOLI.

 

DIVERTIMENTO, ALLEGRIA, AMICIZIA, FORMA FISICA ASSICURATI!

 

MARTEDì 19 E 26 SETTEMBRE LEZIONI DI PROVA GRATUITE

VI ASPETTIAMO!!

 Lindy Hop

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni 20-30 del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di wall street  del 24 ottobre 1929. Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di  Charles Lindbergh (detto lindy) sull'Atlantico, dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I'm doin' the Hop... the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell'aviazione degli Stati Uniti. Il più grande ballerino di Lindy Hop è stato Frankie Manning, che nel corso della sua lunga vita ha insegnato il Lindy Hop a decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

 Boogie Woogie

All’inizio del 1900 i pianisti neri nel Texas hanno cominciato a sviluppare una forma più veloce e ritmata del blues. Lo scopo era d’intrattenere la gente nei juke joints dei bar dove, alla sera, ci si divertiva e si ballava.
Questi locali si trovavano negli accampamenti dei lavoratori ad esempio nei pressi dei cantieri delle linee ferroviarie. Spesso persino sui treni c’era un pianista. Un brano caratteristico è Honky Tonk Train Blues (1927).
Il compositore Meade Lux Lewis imita con le sonorità un treno a vapore. A quei tempi questo nuovo tipo di musica fu designata con svariati nomi: fast blues, rolling blues, the dozen, shuffle ecc. fino alla famosa registrazione “Pinetop’s Boogie Woogie”. Il nome boogie-woogie è usato soprattutto in Europa; il ballo che più gli si avvicina negli Stati Uniti è probabilmente l’ east coast swing. Leggenda narra che il boogie woogie giunse in Italia al “seguito” delle truppe americane di liberazione con il leggendario “in the mood”, ottenendo un enorme successo tra i giovani del periodo, che a migliaia, ascoltando “Radio Londra” , ne divennero i primi estimatori e appassionati proseliti.
Il termine boogie-woogie si presta a delle confusioni; questo tipo di danza si può ballare sullo stile musicale chiamato appunto boogie-woogie, ma  ormai si balla su musica rock di vario genere. 

 

Rock’n’roll

È un genere nato negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Rock significa letteralmente dondolare, oscillare; roll, rotolare. Rocking era un termine utilizzato dai cantanti gospel nel Sud degli Stati Uniti, per indicare qualcosa di simile all’estasi mistica. Ma il musicista blues Roy Brown nel ’47 lo usò nella sua canzone Good rocking tonight con un significato ben diverso: la parola rock era apparentemente riferita al ballo ma celava in realtà un’allusione al sesso. L’espressione rock and roll viene attribuita al dj bianco di Cleveland Alan Freed, che nel 1951 iniziò una trasmissione radiofonica dal titolo “Moondog Rock ’n’ Roll party” per diffondere la musica nera tra i ragazzi bianchi.  Alan Freed ne diffuse alcuni brani, tra questi, il celeberrimo “Rock around the Clock”, interpretato da Bill Haley, ottenendo un successo universale. La motivazione di tanto successo è da individuarsi nel prorompente impatto innovativo che il rock and roll suscitò nei giovani, e non nella componente acrobatica come si è portati a pensare, perchè tale concetto era una costante del periodo già risalente ad inizio secolo e quindi inserita praticamente in tutti i balli del periodo, lindy hop e boogie woogie compresi. Il rock’n’roll giunse in Italia promozionato da un film dal titolo profetico “Senza tregua il rock’n’roll, film che in poche settimane di programmazione negli Usa, riuscì ad incassare più di un milione di dollari ( nel 1956 !!!). 

 Collegiate Shag

Collegiate Shag è un ballo di coppia che ha origine nel 1930 e ha radici simili alle altre danze jazz della “swing era” come il Charleston, Lindy Hop e Balboa. E’ un ballo che si caratterizza per i suoi passi saltellanti e per l’energia dei movimenti dei piedi che la distingue dalle altre discipline che prendono il nome ad esempio di “Carolina Shag” o “St. Louis Shag”.

 Balboa

Footwork elaborato ed elegante e posizione chiusa e stretta. Questo ballo swing che è nato tra gli anni ‘20 e gli anni ’30 a Orange County in California trova sempre più appassionati. La comunità Balboa sta crescendo e con loro i numerosi workshop e festival in tutto il mondo.

I piccoli passi e il poco spazio che viene occupato dai ballerini risalgono alle norme rigide delle ballroom in quella zona della California. In questo contesto sarebbero da nominare i ballroom Rendezvous e Pavilion – le ballroom più “ardenti” dell’epoca nella California del Sud. 

Questo ballo prende il suo nome dalla penisola Balboa in California.

Proprio a causa, o grazie, all’affollamento delle ballroom che erano già piene e non potevano più permettere altri balli; come per esempio il Charleston che con i suoi kick accentuati occupava molto spazio; serviva un’alternativa: è così è nato il Balboa.

 
 

NOVITA'! NUOVI CORSI DI KIZOMBA! SEMBA! AFROHOUSE!

NOVITA'! NUOVI CORSI DI KIZOMBA! SEMBA! AFROHOUSE! - Kaleido Danse

NUOVI CORSI DI KIZOMBA, SEMBA E AFROHOUSE !

LEZIONI OPEN VENERDI' 26 SETTEMBRE 

 

ORE 20.00/21.00 KIZOMBA BASE

 ORE 21.00/22.00 SEMBA BASE

NUOVI CORSI DI BALLO DA SALA; DANZE STANDARD; BALLO LISCIO PER ADULTI E BAMBINI!

NUOVI CORSI DI BALLO DA SALA; DANZE STANDARD; BALLO LISCIO PER ADULTI E BAMBINI! - Kaleido Danse
DANZE STANDARD, BALLO DA SALA,  BALLO LISCIO

 PER ADULTI, RAGAZZI E BAMBINI

 

I CORSI SONO TENUTI DAI M° PIERANGELO LAVEZZATO E MONICA ARTUSO, MAESTRI DIPLOMATI ANMB.

SONO RIVOLTI AD ADULTI, BAMBINI E RAGAZZI, PER TUTTI I LIVELLI: LIVELLO BASE, INTERMEDIO E AVANZATO

LA PARTECIPAZIONE AI CORSI PUO' ESSERE SIA A  LIVELLO AMATORIALE E LUDICO  

SIA A LIVELLO AGONISTICO CON PREPARAZIONI PER GARE E COMPETIZIONI CON FEDERAZIONI DI BALLO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

LE PROVE SONO GRATUITE